Dr Francesco Castaldi: Agopuntore a Varese patologie trattate-Dr Francesco Castaldi

Agopuntura

Quali                Che cos'è l'agopuntura?
Si tratta di una tecnica millenaria la cui origine si perde nella notte dei tempi che consiste nel posizionamento di sottili aghi in punti specifici del corpo situati lungo invisibili canali, detti "Meridiani", in cui scorre l'energia vitale dell'organismo, con lo scopo di regolarne il flusso, compromesso dalla malattia, e ripristinare cosìil benessere dell' organismo.
A differenza della medicina occidentale, l' agopuntura è una medicina "olistica" che, anzichè dividere il nostro organismo in sottosistemi sempre più piccoli, generando la necessità di rivolgersi a medici sempre più "specializzati", considera la persona nella sua globalità, riconducendo sintomi apparentemente non collegati fra loro ad un unico squilibrio energetico, risolvendo il quale si ottiene la guarigione completa.
E' una metodica di semplice esecuzione che non comporta l'utilizzo di farmaci, pertanto è adatta a tutti ed è praticamente priva di effetti collaterali.

Cosa si può curare con l'agopuntura?
Come si può dedurre dalla premessa il campo di applicazione dell' agopuntura è praticamente illimitato.
Una vasta serie di patologie possono infatti trarre giovamento dal trattamento con l'agopuntura, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo si possono citare i dolori osteomuscolari, come ad esempio cervicalgia, lombalgia, spalla dolorosa, epicondilite ed epitrocleite, le forme di artrosi o artrite a carico di tutte le articolazioni, la fibromialgia, le cefalee  e le nevralgie di ogni genere, le sindromi compressive (sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel ulnare, lombosciatalgia),  passando dai disturbi gastrointestinali quali dispepsia, gastritecolite, sindrome del colon irritabile, ai disturbi ginecologici come l' algomenorrea (mestruazione dolorosa), la menopausa; inoltre condizioni legate alla gravidanza come iperemesi gravidica, lombalgia e lombosciatalgia dell' ultimo trimestre, disturbi psichici come ansia, sindrome depressiva, attacco di panico, disturbo postraumatico da stress, insonnia o ipersonnia o condizioni particolari come la sindrome delle gambe senza riposo.

Presso il mio studio è inoltre possibile effettuare trattamenti di agopuntura per smettere di fumare, per perdere peso, per il rivolgimento del feto in posizione podalica, e coadiuvanti nelle procedure di fecondazione assistita e nelle forme neoplastiche e paraneoplastiche.